Fiumicino sorge sul sito dell’insediamento di PORTUS ROMAE, sorto nella prima metà del I secolo d.C. intorno al porto voluto dall’Imperatore Claudio per sostituire quello più antico di Ostia, reso inagibile da un progressivo insabbiamento dei fondali. Gradualmente abbandonata all’epoca delle invasioni barbariche e delle incursioni saracene (V-IX secolo), appare menzionata intorno all’anno mille tra i possedimenti ecclesiastici col nome di FLUMEN MICINUM. Ripopolata da pescatori, che si insediarono in povere capanne, fu progettata come centro urbano dal Valadier e realizzata intorno al 1840; quasi quarant’anni dopo, in seguito all’inaugurazione della ferrovia, conobbe un notevole sviluppo economico. Venne gravemente danneggiata dai bombardamenti della Seconda guerra mondiale, ricostruita, ottenne l’autonomia amministrativa nel 1992, distaccandosi dal comune di Roma. Fiumicino annovera nel suo comprensorio la bella località di Fregene che, abitata dagli etruschi e poi innalzata al rango di colonia romana, decadde nei secoli successivi a causa di numerose epidemie di malaria, rifiorendo in età moderna come meta turistica di primo piano, tappa della Dolce Vita.
Fiumicino si presenta oggi come una cittadina costiera di origini antiche in un contesto moderno bene organizzato. Grazie all’eccezionale movimento di merci e passeggeri che gravita sul suo noto Aeroporto dedicato a “Leonardo da Vinci”, nonché alla presenza di attrezzate stazioni balneari, rappresenta un fiorente polo terziario. La comunità dei fiumicinesi si distribuisce nel capoluogo comunale, di aspetto moderno, e nelle località di Aranova, Fiumicino Aeroporto, Focene, Fregene, Isola Sacra, Palidoro, Passo Oscuro, Testa di Lepre e Torrimpietra. Il territorio comunale, classificato di pianura, abbraccia un’ampia porzione del litorale tirrenico e del suo immediato entroterra; una massiccia opera di bonifica, che nei primi decenni del XX secolo ha interessato vaste aree paludose a nord e a sud della capitale, lo ha reso fertile e docile all’intervento dell’uomo. Vi si trova inoltre una grande varietà di ambienti naturali, dalla grande Tenuta di Maccarese all’Oasi di Macchiagrande – questo habitat umido, protetto dal Wwf, è ricco di specie floristiche rare e racchiude lo stagno di Focene, dal lago Traiano all’estesa pineta di Fregene, dichiarata monumento nazionale. La costa presenta ampie spiagge di sabbia fine in lento declivio verso il mare.
Fiumicino è nota non solo per il mare e le belle e larghe spiagge dalla grana bianca finissima, ma anche per i suoi corsi d’acqua, tra i quali annoveriamo il Tevere, i suoi parchi archeologici ed ambientali, primo tra tutti quello di Ostia Antica ove proponiamo escursioni anche di una giornata in bicicletta, il Museo delle navi. E’ una cittadina modello, ben organizzata e che corrisponde ad un modello sociale di vita più che buono. Altre notizie su Fiumicino, potete trovarle nelle nostre guide preparate per le escursioni e le esperienze più divertenti nel nostro sito web.