Si è svolto venerdì 27 settembre, presso l’Unahotels Decò, di Roma la prima edizione del Concorso Letterario
“I Racconti del Gran Tour 3.0”, organizzato dalla DMO Borghi Etruschi.
«Nel viaggio, centrale è il ruolo dell’esperienza. I racconti di emozioni avute durante un viaggio – afferma la creatrice del Concorso letterario, Francesca Toto – risultano essere tra quelle più appassionanti della vita personale di ciascuno di noi. Sviluppano la fantasia di ognuno, accrescono la curiosità per la destinazione, qualunque essa sia. Credo che il leggere il racconto di un viaggio sia sempre un piacere Non ci sono limiti o contrazioni del racconto ognuno potrà esprimere ciò che desidera e che ricorda decidendo di condividerlo con la comunità. La condivisione dell’esperienza di un viaggio è stata la base dei viaggiatori del Gran Tour tra questi ricordiamo Johann Wolfgang von Goethe che effettuò il suo Grand Tour in Italia dal 1786 al 1788 di cui scrisse nel suo famoso diario di viaggio Viaggio in Italia».
Dopo una accurata selezione, la giuria di esperti, formata da Marco Destro della Ante Quem di Bologna, Eleonora Visconti della Crea.Tiva’ di Grosseto e Licia Caggianelli di Ortica Social, ha decretato i nomi dei vincitori che si sono aggiudicati un soggiorno di una notte presso le strutture ricettive Borghi Etruschi con trattamento di prima colazione.
- Al primo posto con 25 punti Giancarlo Bracci con il racconto “Bueto, l’ultimo selvaggio”
- Al secondo posto con 24 punti Rosaria Guerra con “La viaggiatrice” e a pari merito Brunella Bassetti con “Un tè nel deserto”.
- Al terzo posto con 21 punti Angela Catalini con “Selva Candida”.
Madrina dell’evento è stata l’artista Flavia Mantovan.
L’evento è stato una occasione per parlare di Turismo, Pace , tema della Giornata Mondiale del Turismo 2024.
Grazie a tutti coloro che sono intervenuti,
Al prossimo anno