PITTORE, DISEGNATORE, GRAFICO SEDE IN TARQUINIA
GUIDO SILEONI PITTORE E DISEGNATORE
Pittore, Nato a Buenos Aires, Argentina, il 6 agosto 1976 si trasferisce in Italia, a Tarquinia, dal 1982.
Studia per cinque anni tra il Liceo Artistico Tuscia di Viterbo e il Liceo Artistico Via Ripetta a Roma. In Spagna, a Madrid, dal 2008 al 2013. In Olanda, ad Amsterdam, dal 2013 al 2020. In Italia, a Tarquinia, dal 2020. In seguito, approfondirà i tratti anatomici della figura umana e degli animali fantastici rappresentati nelle pitture parietali delle tombe ipogee della necropoli di Tarquinia, realizzando numerosi disegni che gli permetteranno di esercitarsi in questa disciplina, mentre il museo archeologico e il tempio dell’Ara della Regina diverranno presto un luogo di studio oltre che un rifugio spirituale, interiorizzando così quel carattere di mistero e misticismo tipico della civiltà etrusca.
Artista visuale, poliedrico, dallo stile diretto e riconoscibile
Con la giovinezza inizierà la “mania” e l’irrefrenabile impulso per la creazione artistica e il padre, architetto, lo esorterà ad avvicinarsi al disegno tecnico e la fascinazione per il segno rigido e pulito non si faranno attendere, la linea diverrà così l’alfabeto del suo linguaggio, sebbene il desiderio di rappresentare soggetti umani e animali permarrà a lungo.
Intrapresi gli studi artistici a Viterbo e Roma, sperimenterà diversi stili dalla street-art al fumetto, passando per il disegno accademico, l’illustrazione, la fotografia e la pittura vascolare, intuendo la rilevanza del limite e della forma. Gli insegnamenti dei maestri avuti negli anni, saranno determinanti per la formazione artistico/tecnica, prediligendo così il disegno e la pittura come discipline di base.