I Rasenna

I Rasenna Associazione di rievocazione storica del periodo etrusco, cerchiamo di vivere e far rivivere il periodo etrusco nel modo più filologico possibile

L’associazione nasce il 04/10/2011 a Cerveteri, dopo l’incontro prima sui vari social network e poi di persona di diverse persone accomunate dalla passione per il popolo etrusco.

Fin dal primo incontro sembrava che fossimo amici da una vita, con idee e sentimenti comuni.

L’associazione opera nel campo della rievocazione storica.

Abbiamo iniziato subito a mettere in pratica idee e programmi, che negli anni ci hanno portato a collaborare con diversi musei, enti istituzionali, altre associazioni ed enti di ricerca come università nazionali e internazionali, nonché centri culturali e di ricerca.

La nostra è una continua ricerca per comprendere meglio questo fantastico popolo e per cercare di viverlo, riportarlo in vita e farlo conoscere a quante più persone possibile.

Tutti i manufatti, i vestiti, le armi e gli strumenti musicali sono realizzati da noi, talvolta collaborando con artigiani di altissimo livello.

Essendo un’associazione culturale-archeologica, ci occupiamo di iniziative ed eventi culturali, ricreativi, didattici e storici.

Le nostre iniziative sono sempre portate avanti con il continuo studio delle fonti storiche, con una continua sperimentazione per cercare di rievocare nel modo più filologico possibile.