JEArcheo 2025 scopri Viterbo

JEArcheo 2025 scopri Viterbo

JEArcheo 2025 scopri Viterbo

 

Giornate Europee dell’Archeologia anno 2025

Venite a scoprire come funziona la “catena dell’archeologia“, visitate il Sito Archeologico di Ferento, la città splendidissima: antico nucleo etrusco, colonizzato dai romani. Poi continuate la visita guidata nel centro storico di Viterbo, famosa per le sue belle fontane, il Centro Medievale di San Pellegrino intatto e meraviglioso, saprà stupirvi. Viterbo vi accoglie grazie all’iniziativa promossa da DMO BORGHI ETRUSCHI, ARCHEOTUSCIA OdV E ARCHEOARES snc. La visita al Museo Archeologico Viterbo è a pagamento, il biglietto disponibile presso la biglietteria del museo. Bambini e studenti gratis, presenti anche altre riduzioni.

Le Visite guidate gratuite a Ferento e Viterbo per le JEA 2025

 

Locandina JEArcheo 2025

Locandina JEArcheo 2025 scopri Viterbo

scopri Ferento

La città etrusca di Ferento sorge nel IV secolo a.C. sul colle tufaceo di Pianicara, tra i torrenti Vezzarella e Acqua Rossa. Cinta da mura a blocchi, ha un impianto regolare, per strigas; l’asse principale è costituito dal tratto urbano della Via Ferentiensis. La città è solo parzialmente esplorata; colonia graccana e poi municipio, ebbe uno sviluppo urbanistico imponente in età augustea, con la costruzione del teatro, un anfiteatro, il Foro, l’Augusteo; al II secolo d.C. risalgono la costruzione delle terme e i rifacimenti edilizi relativi al teatro. Come arrivare: mettete sul navigatore “Ferento, VT”, oppure prendete S.P. Teverina Km. 8.000 e girate al bivio ove vi è indicazione “Ferento”, immettetevi nella Strada Ferento per 500 metri e .. benvenuti nei Fori Romani a Viterbo .  La visita è disponibile sabato e domenica dalle 10.30 alle 12.45 e dalle 15 alle 18.15  Link al video del Sito –>  Ferento 1

siamo disponibili a riservare posti letto e ristoranti di alta qualità da noi testati

scopri il quartiere medievale

Capoluogo dell’omonima provincia nel Lazio settentrionale, è un gioiello storico e culturale immerso nella suggestiva bellezza della Tuscia. Il suo territorio custodisce tracce di insediamenti fin dal Neolitico e dall’Eneolitico, testimoniati dalla cultura di Rinaldone. Vieni a visitare con noi il centro storico, le visite sono gratuite e previste anche in inglese e francese, per piccoli gruppi di max 16 persone, ogni tre ore, per le giornate di sabato e domenica dalle 11 alle 16 (ultima partenza). Punto di incontro: atrio ingresso ascensori su Via Faul – parcheggi non custoditi disponibili – .

Viterbo non è solo un luogo ricco di storia e cultura, ma anche una città vivace e accogliente.

Vi aspettiamo alle  JEArcheo 2025

grazie a Regione Lazio e Visit Lazio per la promozione turistica sul loro sito web

Ringraziamo Città di Viterbo per la concessione del Patrocinio Gratuito dell’evento