Il museo si trova nella cittadina etrusca di Tuscania, luogo di crocevia e strategico importantissimo della Tuscia. Il museo ha sede nel convento francescano fondato nel 1247, adiacente alla Chiesa di S. Maria del Riposo. La prima sezione del Museo venne inaugurata nel 1988; è costituita da 4 sale al piano terra dove sono esposti i complessi funerari gentilizi di età ellenistica (IV-II sec.a.C.). Il museo ospita al suo interno un chiostro di epoca rinascimentale affrescato all’interno con scene della vita di San Francesco d’Assisi , gli affreschi sono databili a decorrere dal ‘600. Particolare rilievo rivestono i complessi funerari provenienti da tre tombe rupestri della famiglia Curunas: accanto ai sarcofagi in nenfro, con coperchi restituenti a tutto tondo la figura del defunto, si trovano ceramiche falische, ceretane, vulcenti e/o tarquiniesi, chiusine e locali. Di particolare importanza i materiali in bronzo connessi al banchetto o al mondo femminile.
Nel 1997 sono state aperte al pubblico 2 sale al piano superiore, una dedicata alla storia del convento e all’antico centro di Tuscania, l’altra alle testimonianze più antiche dalle necropoli del territorio (VII sec. a.C.). A dimostrazione del prestigio raggiunto dagli abitanti della città nel periodo arcaico troviamo le lastre che decoravano edifici provenienti dalla necropoli di Ara del tufo e i preziosi corredi rinvenuti nelle camere funerarie dei tumuli di Guado Cinto. Un unicum, nel vasto panorama delle necropoli rupestri, è rappresentato dalla tomba a Casa con Portico della necropoli di Pian di Mola, che offre un modello di edilizia privata/sacrale del VI sec. a.C. L’esposizione museale si conclude con gli opulenti corredi funerari dell’aristocrazia dell’età ellenistica, a testimonianza della prosperità economica del territorio. Le altre necropoli tuscanesi sono denominate delle Scalette, Peschiera, Madonna dell’Olivo, Pian delle Rusciare.
Il Museo Nazionale Archeologico di Tuscania è aperto al pubblico tutti i giorni, escluso il lunedì, dalle ore 09:30 alle ore 18:00.
Una sala nel museo è dedicata alle ceramiche medievali e primo-rinascimentali, per appassionati e curiosi ciò costituisce un ulteriore motivo per recarsi nel piccolo museo di Tuscania.
L’ingresso è sempre gratuito, anche per gruppi. Non è necessaria la prenotazione.
Indirizzo: Largo Mario Moretti, 1, 01017 Tuscania VT, Italia