Un viaggio di tre giorni alla scoperta dell’arte etrusca è un’esperienza culturale e di outdoor all’aria aperta, arricchente che offre un tuffo nel passato di una delle civiltà più misteriose e influenti dell’Italia antica. Iniziando dal Museo Nazionale Archeologico di Tarquinia, si possono ammirare i sarcofagi scolpiti e le pitture parietali che rappresentano la vita quotidiana e le credenze religiose degli Etruschi.
La visita prosegue alla Necropoli dei Monterozzi, famosa per le sue tombe dipinte, uniche nel loro genere e paragonabili solo a quelle egiziane. Il viaggio si arricchisce ulteriormente con la visita alla Necropoli della Banditaccia a Cerveteri, entrambe le Necropoli Etrusche sono sito UNESCO e fanno parte del Parco Archeologico Cerveteri Tarquinia. La visita è proposta con accompagnatore e nostra APP.
La visita alla seconda necropoli vi lascerà sorpresi, per la sua totale diversità, con quella di Tarquinia. Infatti le necropoli etrusche di Cerveteri, si estendono per una superficie maggiore e sono caratterizzate da Tumuli , sono interamente scavate nel tufo, all’interno conservano un’architettura simile ad una abitazione.
Dopo la visita alla Necropoli della Banditaccia, che offre una visione approfondita delle pratiche funerarie etrusche, ci recheremo al Museo Nazionale Archeologico Cerite completa l’itinerario, permettendo di esplorare una vasta collezione di reperti che illuminano ulteriormente la complessa società etrusca.
Questo percorso non solo educa sulla storia e l’arte, ma permette anche di connettersi con l’antico spirito di un popolo che ha lasciato un’impronta indelebile nella storia dell’umanità: gli etruschi che tra loro si chiamavano Rasna .La visita è proposta con accompagnatore e nostra APP.
L’ultimo giorno esploreremo le altre necropoli etrusche a Cerveteri che sono all’aperto in tracciati dove è conveniente avere una guida escursionistica ambientale. Ci inoltreremo nei boschi, attraverseremo due ruscelli e giungeremo alle cascatelle di Cerveteri, ne vedremo ben tre, un giro di 8-9 km adatto a tutti purché si sia abituati a camminare.
Equipaggiamento occorrente e obbligatorio per il 3° giorno: scarpe da trekking, telo, borraccia due litri di acqua, snack ipocalorico, rispetto per l’ambiente. La guida verificherà il rispetto di queste condizioni alla partenza. Grazie per la collaborazione