Il Castello di Santa Severa è uno dei luoghi più suggestivi del territorio laziale, situato lungo la costa tirrenica a nord di Roma, è un patrimonio di inestimabile valore sia storico che culturale. La nostra esperienza, necessita che le prenotazioni devono essere confermate con prepagamento entro le 24 del 15/04//2025 il prezzo è di € 305,00 a persona abbiamo disponibilità di camere singole, doppie e triple
Ci sposteremo verso le ore 10, ognuno con proprio mezzo, ci recheremo nel vicino borgo di Oriolo Romano, dove visiteremo la Faggeta patrimonio dell’umanità, Palazzo Altieri e pranzeremo in una piccola trattoria del borgo antico. Nel pomeriggio di sabato 19 ci recheremo, con scarpe adatte, alla caldara di Manziana, una passeggiata suggestiva, un breve percorso, stupefacente che ci porterà in un paesaggio lunare. Poco dopo, rientrando, visiteremo il borgo del Sasso, dal quale si gode una vista favolosa di tutto il litorale . Per la serata abbiamo preparato una degustazione di vini e bruschette presso una locale enoteca.
Inizieremo la giornata con una passeggiata culturale nel borgo dei pescatori, nella cittadina di Santa Marinella. Verso le 12.15 ci sposteremo, ognuno con proprio mezzo, presso il vicino borgo etrusco di Cerveteri, dove pranzeremo in un locale ristorante per il pranzo di Pasqua, un apposito menù di terra, con dolci tipici della tradizione pasquale. Visita alla Necropoli della Banditaccia, sito Unesco dal 2014, ed al piccolo museo Archeologico, ove sono custoditi pezzi unici al mondo. Cena libera non organizzata e non inclusa nel pacchetto.
Passeggiata sulla spiaggia e ginnastica dolce, chi lo desidera potrà fare il bagno. Ricordatevi che il check-out dalla vostra camera è al massimo entro le ore 11. Pranzo libero non incluso. Dopo pranzo visiteremo il sito archeologico del Castrum Novum nelle immediate vicinanze, una cittadina romana fortificata, ancora oggi in corso di scavo, sul mare.