Il tour proposto parte dal terminal partenze dell’Aeroporto di Fiumicino. E’ un nuovo itinerario, costruito e testato per voi avendo cura di trattare il nostro cliente come il più gradito degli ospiti. Il primo giorno, ci recheremo all’hotel per il check in e per pranzo visiteremo una azienda agricola biologica ove degustare le sue specialità bio, olio Evo, miele, e nel pomeriggio ci recheremo alle Terme, recentemente riammodernate per qualche momento di relax al tramonto.
Il secondo giorno visiteremo il centro storico di Viterbo, l’antica Rocca e conoscerete due caratteri distintivi di Viterbo: la storia del popolo etrusco al Museo Nazionale Etrusco e l’età medievale all’interno della Chiesa di San Francesco, custode di capolavori duecenteschi importantissimi tra i quali due tombe papali. Pranzeremo in una trattoria viterbese ove il nome è tutto un programma! Nel pomeriggio, continueremo la passeggiata a Bagnaia, visiteremo Villa Lante, apprezzata da vescovi e cardinali per la freschezza dei suoi giardini, una magnifica dimora, curata e preziosa, che possiede uno dei dieci giardini all’italiana più belli al mondo! Nasce come Villa delle Delizie rievocando con il parco e la tenuta di caccia l’Età dell’Oro, un’oasi di relax e di pace, ove ammirare lo scintillio delle acque sorgive che alimentano le fontane monumentali dei giardini. Cascate, ninfei, zampilli e scherzi d’acqua dialogano vivacemente con la pietra, spezzando il rigore perfetto dei giardini all’italiana.
Il terzo giorno saremo a Vitorchiano, un borgo dai profumi incredibili, qui la natura ha costruito un paesaggio in perfetto equilibrio con l’uomo. È uno dei centri storici più belli di tutta la provincia di Viterbo, anzi fa parte proprio dei borghi più belli d’Italia e le abitazioni sembrano un tutt’uno con lo sperone di roccia vulcanica che le sostiene, meritandosi il titolo di Borgo sospeso. Pranzeremo a Vitorchiano e dopo pranzo ci recheremo nel giardino del bosco sacro, a Bomarzo, chiamato popolarmente Parco dei Mostri, questo luogo è davvero un unicum nel panorama mondiale dell’arte: un giardino rinascimentale fatto costruire nel pieno Cinquecento da Vicino Orsini sfruttando le rocce vulcaniche che affiorano dal terreno scosceso.
Il quarto giorno partiremo alla volta di Ferento, la città splendente, nei pressi di Viterbo, si tratta di una delle città etrusche, e poi romane, meglio conservate, munita di anfiteatro e palcoscenico naturale, durante la visita alla città, balza subito agli occhi la struttura viaria tipicamente ortogonale dei centri abitati di Roma Antica. Percorrendo l’asse principale, ovvero la Via Ferentiensis, oltre all’antica cinta di mura, potremmo osservare i resti delle Terme, del Foro e diversi edifici a scopo abitativo. Pranzo al sacco nel sito archeologico, pomeriggio presso il sito naturalistico di Acquarossa. Il quinto giorno, dopo aver effettuato il check-out in hotel, ci dirigeremo alla volta Castrum Novum , la città romana fortificata sul mare, ove storia ed archeologia si fonderanno con la bellezza del paesaggio fatto di antiche peschiere, scogli e blu. Pranzo presso una locale cantina per degustare olio, miele e vino di loro produzione, accompagnato da ricotte, formaggi di pecora del territorio. Dopo questa degustazione andremo in Aeroporto, per gli imbarchi.